Lobby, Lobbismo
- Testo
- Bibliografia2
- Video2
- Voci correlate
Lobby indica un gruppo di pressione che, attraverso contatti generalmente personali, cerca di influenzare, in favore di interessi particolari, individui o organismi dotati di poteri decisionali (legislativi, amministrativi, economico-finanziari, ecc.). L’attività di lobbismo può svolgersi in modo trasparente e quindi legittimo, nel pieno rispetto dei ruoli e della dignità degli interlocutori, quando fornisce informazioni, documenti, delucidazioni o fa conoscere punti di vista, esigenze, aspirazioni (Relazioni pubbliche); ma può assumere forme ambigue, fino a trasformarsi specie in mancanza di regole adeguate in una tecnica di vera a propria corruzione. Per questo i due termini assumono spesso una connotazione negativa (Potere e comunicazione).
Foto
Video
Bibliografia
- FOTIA Mauro, Le lobby in Italia, Dedalo, Bari 1997.
- FRANCO M., Lobby, Il Sole 24 ore, Milano 1988.
Documenti
Links
Note
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo